Le Aziende

fondatori

Il Sig. Marcucci e l’Avv. d’Agostino fondatori rispettivamente del Centro Carni Marcucci e della Cantina Cooperativa Sociale ‘San Nicola’

Vini e salumi d’Abruzzo, nasce dalla collaborazione di due forti realtà d’impresa alimentari del territorio di Pollutri e per l’intera regione abruzzese.

L’abbinamento di qualificati e riconosciuti vini abruzzesi trovano un perfetto legame coi salumi prodotti nel medesimo territorio, dove si gode di un particolare microclima che permette di ottenere un equilibrato scambio di temperature e brezze sia dal mare Adriatico che dalle alte montagne abruzzesi, tra cui domina la Maiella, per favorire le terre di queste antiche colline.

Lo sconfinato panorama verdeggiante di vigneti e oliveti, interrotti da macchie di boschi e antichi paesi, ne fanno un territorio ad alta vocazione agricola e alimentare.

 

Centro Carni Marcucci

Da oltre 30 anni, il Centro Carni Marcucci con immutata passione e provata esperienza offre una gamma completa di salumi tipici abruzzesi, tra cui spicca la Ventricina. Tipico salume abruzzese, la Ventricina qui prodotta segue una lavorazione perfezionata negli anni con un’elevata maestranza originata da ricette di antiche tradizioni familiari.

salumi

La produzione dei salumi è il risultato di un’attenta selezione di suini  100% italiani.
Le parti più nobili vengono tagliate e lavorate a mano, insaccate in vesciche o mulette e stagionate in ambienti freschi e naturali.

 

Cantina “San Nicola”

Società cooperativa fondata nel 1973 da alcuni imprenditori agricoli di Pollutri.
Nella sua struttura, attraverso il lavoro dei soci, vengono creati vino e olio extravergine di oliva: prodotti che ne hanno decretato la fama, in quanto a qualità, di Pollutri fin dai tempi antichi, in epoca preromana. Già Ovidio, nel suo poema ‘Le Metamorfosi, cita le colline pollutresi: “terra ferax Ceresis multoque feracor uvis” (terra fertile cara a Cerere e molto più fertile per l’uva).

cantina

La Cooperativa conta circa 500 soci che occuppano oltre mille ettari di terreno per la produzione dei vini e qualche centinaio per l’olio.
I vini prodotti sono ottenuti da vitigni quali Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Chardonnay e Trebbiano.
Merita citare il Montepulciano d’Abruzzo ‘Don Venanzio’, un vino rosso corposo e morbido al palato.

 

Share